Informazioni Auditorium Diocesano Teano - mons. F. Tommasiello

L'Auditorium

Valutazione attuale:  / 14

"Prima che si riapra il sipario sulla stagione artistica all'Auditorium Diocesano intestato alla dolce memoria di Mons. Francesco Tommasiello, si bussa alla porta del Vescovo per un pensiero di augurio e di benedizione.

Sono stato nello scorso luglio a visitare il sito archeologico del Monte San Nicola a Pietravairano, un sito scoperto da pochi anni a partire dalle foto scattate da un aereo in volo amatoriale. Sulla sommità si trovano i resti di un tempio grecoromano ed in asse, poco più in basso, sfruttando il declino del monte, i resti di un anfiteatro.

La vicinanza dei due manufatti non è casuale, affermano gli esperti perchè nell'antichità l'attività teatrale nonera in antagonismo con la ritualità religiosa (come accadrà nei secoli a seguire), ma oerfettamente in asse e collegate.

Nel tempio si offrivano sacrifici agli dei, nello spazio attiguo si veneravano i morti (ci sono in quel sito anche resti di tombe), e nel teatro si rappresentava la vita e la morte che aveva sugli spettatori un potere cartartico.

Le distinzioni che poi sono diventate separazioni se non opposizioni tra i tre ambiti sono avvenute in seguito.

Auguro agli spettatori e agli attori della Stagione Teatrale teanese di ricuperare l'unità che tiene ubiti cielo e terra, amore e dolore, morte e vita. Il comune denominatore, nuovamente da cercare, resta l'uomo."

Teano, novembre 2014

SE Mons. Arturo Aiello

Grazie per averci contattato

Valutazione attuale:  / 2

grazie-per-averci-contattato

Valutazione attuale:  / 7

L'Auditorium Diocesano di Teano, mons. F.Tommasiello, si trova a Teano (CE) in viale Italia, snc

A1 Napoli - Roma Uscita Capua : distanza 16 Km ca

Uscire al casello autostradale di Capua. Dopo 300mt svoltare a destra in direzione Roma e  proseguire sulla SS6.

Dopo ca 10 Km, s'incontrano due rotonde: alla seconda, effettuare l'inversione di marcia, quindi dopo 50mt, svoltare a destra  in direzione Teano.

Al bivio per Teano Scalo, procedere dritto, e percorrere tutto Viale dei Platani (ca 1Km)

Giunti a Borgo S.Antonio Abate, seguire l'indicazione stradale turistica  Auditorium Diocesano , che da questo punto dista 1km ca.

A1 Roma - Napoli Uscita Caianello: distanza 10 Km ca

Uscire al casello autostradale di Caianello e svoltare a destra sulla SS Telesina.

A 650 mt, svoltare a destra in direzione Teano, percorrendo la SP 329 ( ex SS608 ), per ca 7,5.

Arrivati a Teano, percorrere tutta Via XXVI Ottobre ed al termine della stessa svoltare a destra.

Seguire l'indicazione stradale turistica  Auditorium Diocesano , che da questo punto dista 700mt ca.